mercoledì 21 febbraio 2024

La trilogia originale cambia volto con l'edizione 2024

 


È un grande giorno per gli appassionati della saga: oggi è stata pubblicata la nuova edizione cartacea dei tre romanzi che compongono la trilogia originale, ossia "Le Memorie di Helewen", "Hairam Regina" e "Le Gesta di Nhalbar". Un ulteriore salto qualitativo nell'impostazione grafica, che si arricchisce di numerosi dettagli disegnati a mano come capolettera e cartigli, e una riorganizzazione delle illustrazioni, le quali si concentrano ora prevalentemente nell'appendice del primo volume. Questa riorganizzazione dei contenuti ha permesso tra l'altro di ridurre notevolmente il numero di pagine e il prezzo dei singoli volumi, per un risparmio complessivo che si aggira sui 17 euro per la trilogia. La scelta è motivata anche dal fatto che, a differenza di quando uscirono le edizioni precedenti, attualmente gran parte delle illustrazioni legate alla saga sono state raccolte in tre bellissimi volumi intitolati rispettivamente "Pirin Civilizations artbook", "Pirin Cities artbook" e "Pirin Portraits artbook", dove le stesse appaiono ben più valorizzate dai grandi formati e la carta fotografica. 
Un ulteriore lavoro di editing ha riguardato anche i testi, e l'autore ha aggiunto tre nuove prefazioni in cui analizza alcuni aspetti della narrativa di questi volumi, il loro rapportarsi agli sviluppi successivi della saga e l'importanza del loro contenuto spirituale e umano per quanto riguarda il percorso di ricerca filosofica che, in fondo, ha caratterizzato tutta la produzione letteraria di Brocchi sin dai primi titoli di saggistica. 
Un'ottima occasione dunque per scoprire o riscoprire queste opere uniche che hanno dato vita a un incredibile universo high fantasy. 




Nessun commento:

Posta un commento